martedì 14 ottobre 2008

SABATO 18 OTTOBRE PRESENTAZIONE DI (S)

(S)
Scritti e scatti
di
Meschini Roberto
Lorenzo Mazzoni
La Carmelina Edizioni
pag.182 prezzoeuro 15,00


Viaggiatori che vanno, viaggiatori che arrivano. Scatti rubati in mattine assolate, scritti buttati giù, di getto, in gelidi tramonti nordici. Sinergia fra penna e macchina fotografica, attimi rubati in tempi diversi, uniti nella forma Libro. Bozze di poesie, immagini ricercate, reportage, simbolismi sofisticati, inquadrature volutamente povere, ricette culinarie. In su e in giù, dall'Inghilterra al Guatemala, dal Pakistan allo Yemen, dal Vietnam al Messico, dall'Egitto al'India, un intelligente ed originale libro da leggere e da osservare.


Scatti Roberto Meschini
Scritti Lorenzo Mazzoni

(S), di Roberto Meschini e Lorenzo Mazzoni. Libro che inaugura la nuova collana “ScattiScritti”, della Carmelina Edizioni. Libri che uniscono insieme fotografie e testi narrativi, la cui prossima uscita è prevista all'inizio del 2009 con un progetto sulla Romania del fotografo Marco Belli sempre con i testi di Lorenzo Mazzoni.
(S) è sostanzialmente un libro di viaggio. Di persone che vanno e persone che arrivano,
di scatti rubati, immagini ricercate, reportage, simbolismi sofisticati, inquadrature volutamente povere, ricette culinarie. Un libro originale, una strana sinergia fra penna e macchina fotografica, un viaggio dall'Inghilterra al Guatemala, dal Pakistan allo Yemen, dal Vietnam al Messico, dall'Egitto all'India, un intelligente ed originale libro da leggere e da osservare.
Roberto Meschini, architetto e fotografo, dimostra con questo lavoro le sue spiccate qualità di fotoreporter, di viaggiatore attento alla dimensione umana dei luoghi visitati.
Lorenzo Mazzoni, arrivato con (S) alla sua sesta pubblicazione in tre anni, dimostra le sue versatili e prolifiche caratteristiche di paroliere moderno, sperimentando linguaggi molto diversi da quelli che siamo soliti leggere nei suoi romanzi.
(S), inoltre, per essere un libro sostanzialmente fotografico, possiede un pregio raro nelle collane di libri illustrati: un prezzo altamente popolare che, come scritto anche da Raffaello Scatasta nella nota introduttiva “potrebbe far rischiare all'editore una collocazione del libro in libreria”, cosa rara, spesso, per libri di questo genere.
(S) sarà presentato questa sera (sabato 18 ottobre) alla Libreria Galleria La Carmelina (Via del Carmelino, 22 – Ferrara) alle ore 19.00. Saranno presenti gli autori; seguirà proiezione del film (S), curato da Roberto Meschini con la voce recitante del performer Andrea Amaducci. Si inaugurerà inoltre l'esposizione (S), fotografie su alluminio, di Roberto Meschini. Esposizione che rimarrà in mostra alla galleria per un mese.

"Lorenzo Mazzoni e Roberto Meschini ci propongono un accattivante dialogo tra generi diversi di racconto, con la freschezza che appartiene alla sperimentazione” Raffaello Scatasta

Nessun commento: