sabato 20 settembre 2008

PUBBLICAZIONI

Ad Ottobre uscirà per la Carmelina Edizioni "ERI TUTTO LUNGO" romanzo d'esordio del collettivo Alba Cinefuegos.



Milano giugno 1978. Una manifestazione antifascista, un gruppo di compagni che decide di prendersi la piazza. Nel caos, nella violenza di quei momenti, con un gesto estremo, pieno, elegante, un cane sciolto lancia una moltov all’interno di un blindato. Un gruppo di ragazzi osserva la bottiglia bruciare il cielo. Istanti. Occhi lucidi, pieni di paura ma anche di ricordi. Le loro storie prendono forma. Torniamo indietro, li ritroviamo vivere insieme nel quartiere della Barona, combattere per i loro ideali, confrontarsi con la realtà di tutti i giorni, ritagliarsi i loro spazi, soffrire per un po’ di libertà, affrontare le illusioni e le disillusioni di quel periodo di lotta e di cambiamenti. Adesso, dopo due anni di vita intensa, sono per l’ennesima volta a tu per tu con la violenza estrema, in bilico. Davanti all'ennesimo bivio... Romanzo corale su un periodo fondamentale della nostra storia. Un tracciato crudo, a volte incantato, sulla realtà della periferia milanese di fine anni '70.


Alba Cienfuegos è/sono:
Mario Saggittario. Nato a Milano nel 1961. Memoria storica del collettivo. Ha insegnato per molti anni in vari istituti tecnici prima di dedicarsi alla sua personale ricerca del Tutto. Suonatore, creativo, affaccendato. Eri tutto lungo è il suo primo romanzo.
Filippo Landini. Nato a Ferrara nel 1969. Scribacchino e videomaker, ha curato varie rassegne cinematografiche indipendenti. Numerose sue poesie sono state pubblicate su antologie e cd-rom. Ha fermi nel cassetto un paio di romanzi e qualche sceneggiatura.
Enrico Astolfi. Nato a Magenta (Mi) nel 1976. Ha lavorato per anni come freelance in ambito audiovisivo sia in Italia che in Uruguay. Nel luglio 2008 esce " PALUDE" esordio letterario.
Alcuni suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie. Insieme a Mazzoni ha scritto un romanzo tutt'ora inedito.
Lorenzo Mazzoni. Nato a Ferrara nel 1974. Scrittore e viaggiatore. Ha pubblicato quattro romanzi cartacei e quattro e-book. Numerosi suoi racconti sono usciti su antologie e riviste. E' collaboratore giornalistico del quotidiano on-line “il reporter”.

Nessun commento: